Viale E. Duse, 26 , Firenze

Mediazione

La mediazione (A.D.R., Alternative Dispute Resolutions) è un istituto tipicamente anglosassone che è stato recentemente introdotto nel nostro ordinamento (D. Lgs. n. 28/2010 e D.L. n. 132/2014) essenzialmente per favorire la diminuzione del contenzioso giudiziario arretrato che ingolfa le nostre aule di giustizia.

In realtà, il ricorso alla mediazione è anche un’ottima opportunità per far si che il  giudizio non rimanga l’esclusiva modalità di risoluzione di una controversia.

L’avvocato è la figura professionale che più è in grado di compiere una corretta diagnosi della controversia per scegliere la miglior modalità di risoluzione della stessa.

La mia esperienza di mediatore professionale iscritto nell’albo dell’ Organismo di Conciliazione di Firenze, tra i più autorevoli enti riconosciuti dallo Stato, mi consente di valutare e trattare una controversia anche secondo sistemi improntati alla valorizzazione dell’autonomia delle parti, in modo da poterla risolvere secondo ragionevolezza e con maggiore efficacia.

Post Correlati